Come si svolge il massaggio con i piedi Ashiatsu
Il massaggio Ashiatsu, in Giapponese “pressione dei piedi”, è una tecnica di massaggio in cui la terapista utilizza i piedi nudi per eseguire il massaggio alla schiena e alle gambe. La persona si sdraia a pancia in giù sul lettino e la terapista utilizza il peso del proprio corpo per eseguire spinte e scivolamenti, regolando la pressione sostenendosi con opportune barre sospese al soffitto.
Prima di iniziare il massaggio con i piedi applichiamo oli naturali sulla schiena e sulle gambe per favorire il rilassamento dei muscoli e la piacevolezza del trattamento.
La terapista utilizza le piante dei piedi per esercitare una pressione ampia, profonda e uniforme. In questo modo aiuta a migliorare il flusso sanguigno e linfatico, distende la colonna vertebrale, favorisce il rilassamento muscolare ed allevia il dolore sciatico e lombare.
Una seduta di massaggio Ashiatsu permette di ottenere risultati maggiori e duraturi, e fornisce un’esperienza delicata, efficace e rilassante.
La pressione può essere regolata dalla massaggiatrice per coloro a cui piace più leggera.
I benefici del massaggio Ashiatsu
Tra i benefici più apprezzati del massaggio Ashiatsu troviamo un aumento della libertà di movimento, il miglioramento posturale ed un immediato rilassamento muscolare. Lo scivolamento dei piedi permette di distendere i muscoli e risolvere eventuali contratture e dolori.
Le aree del corpo maggiormente interessate sono la schiena e la zona lombare. In particolare, quando la pressione del piede apre e distende la regione spinale, i nervi della regione lombare possono trovare maggiore spazio e rilassarsi.
Per chi è indicato il massaggio con i piedi
Il massaggio Ashiatsu è particolarmente indicato per gli atleti, o per le persone con una corporatura robusta. In questi casi sono presenti fasce muscolari forti che rendono meno efficaci i massaggi tradizionali. Questa tecnica permette di ottenere risultati più apprezzabili rispetto al massaggio eseguito con le mani.
Tuttavia, il massaggio con i piedi non è indicato per tutti, per via del peso e del modo in cui viene applicata la pressione. Le persone troppo minute, o le donne in gravidanza o che stanno cercando di concepire dovrebbero evitare questo trattamento. Inoltre, le persone con ipertensione, diabete avanzato, sistema immunitario compromesso, malattie acute dei reni e del fegato, che usano determinati farmaci o hanno subito un intervento chirurgico recente possono ricorrere ad altre tecniche, come ad esempio il massaggio decontratturante.